Il verde è un bene vivo e dinamico in cui vale il principio “l’unica costante è il cambiamento” per cui va osservato con gli occhi e meglio ancora con il cuore.
PREVENZIONE
La prevenzione anche in campo botanico è la migliore cura alle diverse fitopatologie. Interventi o semplice consulenza sono essenziali per evitare danni fisiologici ed estetici. Demetra attua fin dalla fase progettuale tutte le tecniche agronomiche (distanza fra le piante, consociazioni utili, lavorazioni ed eventuali ammendanti per il terreno, giuste dosi di concimi preferibilmente organici, compost ecc.) per evitare che insorgano malattie e per una efficace manutenzione delle aree verdi.
Prato
Per avere un bel prato è fondamentale una corretta manutenzione fatta di sfalci del prato, che abbiano una loro ritmicità a seconda del miscuglio scelto, del clima, del piano di concimazione. L’irrigazione è anch’essa determinante e come regola generale va detto che l’eccesso è più dannoso del difetto a causa dell’asfissia radicale e della facilitazione di insorgenza di funghi e muffe. Uniformità di distribuzione e regolazione stagionale possono risultare strumenti vincenti per avere un manto erboso sano e bello.
Potature
Altro tassello importante delle manutenzioni sono le potature che richiedono competenza sia nella scelta del giusto periodo che nella modalità di intervento. Spesso si commettono degli errori grossolani che compromettono per sempre o per anni la naturale vocazione di alcune alberature come molte conifere, ad esempio, le quali hanno una dominanza apicale che va assolutamente rispettata. È necessario conoscere l’epoca e le modalità di intervento anche per gli arbusti o per le siepi a seconda che siano sempreverdi, a fioritura precoce o estiva-autunnale.
Concimazioni
Demetra fa molta attenzione anche ai piani di concimazione in modo che gli stessi siano ben dosati, infatti spesso gli eccessi sono più dannosi dei difetti a causa di reazioni chimiche che inattivano l’assorbimento di macro o microelementi. L’utilizzo di concimi organici o a lenta cessione favorisce sicuramente la salubrità di prato e piante in genere.
Impianti di irrigazione
Al fine di avere un impianto sempre efficiente è utile verificare il funzionamento facendo un check-up alla ripartenza, pulire i filtri degli irrigatori e, se presenti, quelli dell’intero impianto, controllare anche il regolare funzionamento della centralina, autoclave, cisterna d’accumulo, pompa, sensori pioggia la dove questi strumenti siano presenti.
RISULTATI
Una costante gestione fatta di osservazioni attente e giusti interventi genera, nel lungo periodo, assoluta qualità. La qualità per Demetra è avere delle essenze sane belle e non aver inquinato la falda acquifera o l’atmosfera. Qualità è dunque rispetto della vocazione dei luoghi e dei terreni, rispetto della vocazione delle piante (ognuna ha la sua forma naturale) e le sue esigenze pedoclimatiche, Non dobbiamo, infine, dimenticare che le essenze vegetali hanno dei ritmi lenti ma la tendenza a rispondere è costante cosicché noi possiamo anche allenare la nostra capacità di osservazione.