Progettazione aree verdi
Ascoltare le diverse esigenze dei committenti ed armonizzarle con la vocazione dei terreni e dei luoghi in cui dovrà sorgere un’area verde, che sia essa un parco storico o un semplice balcone, rappresenta il lavoro progettuale. Demetra opera perché non si creino situazioni difficili da mantenere o addirittura impossibili, questo obiettivo viene perseguito dando la giusta dimora alle diverse specie, scegliendo il miscuglio di semi per manti erbosi idoneo, dando un apporto d’acqua equilibrato con un’attenta analisi progettuale all’impiantistica sia del settore irrigazioni, che per quel che concerne l’illuminotecnica. Demetra tiene altresì conto di chi dovrà o potrà usufruire dell’area verde garantendo certificazione di conformità nel caso in cui si debbano installare giochi, panchine, punti luce ecc. L’obiettivo è creare un luogo semplicemente bello in cui sia piacevole fermarsi anche solo con lo sguardo. Il progetto, se ben fatto, ha lunga vita per questo è giusto affiancarsi ad architetti, paesaggisti, e tecnici competenti come quelli che troverete in Demetra.
- » effettua un sopralluogo
- » realizza un primo progetto
- » formula un preventivo
Creazione aree verdi
Verde privato
Il giardino è la parte più in vista della casa, è il suo abito e come tale va fatto su misura. Il giardino deve armonizzarsi anche con l’ ambiente circostante e con le persone che lo abitano. Capire quello che i latini chiamavano genius loci è essenziale per creare un luogo semplicemente piacevole. Demetra si adopera per capire la vocazione del terreno sia dal punto di vista strutturale che chimico, tenendo conto anche dell’esposizione e dunque del microclima della zona oggetto dell’intervento. L’utilizzo di miscugli e tipologie di prato adatte alle diverse esigenze come macro e microterme nonché di varietà a bassa o bassissima manutenzione favorisce questo approccio che non si limita al solo prato ma riguarda anche le essenze vegetali in genere.
Verde aziendale – commerciale
Il luogo di lavoro, oltre ad essere il biglietto da visita, rappresenta l’ambiente più vissuto da tutte le maestranze delle varie aziende. Come ci insegna Adriano Olivetti “la bellezza e l’ armonia di un luogo influenzano la socialità favorendo dialogo e comprensione“. Demetra si impegna per migliorare la qualità degli ambienti di lavoro esterni o interni, favorendo così l’integrazione fra uomo e natura.
Verde pubblico
È il polmone della città, la fabbrica di ossigeno. Nella progettazione delle aree verdi dobbiamo fare in modo che l’ esigenza di razionalità rispetti il desiderio del bello. Demetra opera sempre nel rispetto della normativa vigente sia riguardo alle attrezzature, giochi, illuminazione ecc. che per quel che concerne il D.L. 81/08 in riferimento alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
A seconda dei contesti e dei gusti dei committenti si potranno creare giardini all’inglese, italiana, romantici, giardini rocciosi, aridi o giapponesi. Limonaie o serre per gli amanti della globalizzazione vegetale, terrazze o balconi fatti di ornamentali aromatiche, orti e così via.
GIARDINO GIAPPONESE
Il giardino giapponese è la sintesi armonica tra l’equilibrio del paesaggio naturale e la forza volitiva dell’uomo unite dai “vuoti”. Questi vuoti sono l’anello di congiunzione, forse la ricerca istintiva dell’occhio di equilibrio. I vialetti che troviamo nel giardino giapponese disegnano percorsi sinuosi, l’acqua vera o simboleggiata indica movimento che si contrappone alla staticità dei massi. Ordine ed apparente disordine. L’attenzione ai particolari, le asimmetrie perfette, i paesaggi ricreati o richiamati, l’arte topiaria, i macro e micro bonsai, l’onnipresente acqua e le pietre dagli alti valori simbolici fanno del giardino giapponese un luogo ideale. Un luogo che ci trasmette due grandi valori di questo popolo: capacità volitiva e morale.